sabato 23 gennaio 2016

Serata del 22 Gennaio 2016

 

Prima delle 3 serate previste

CITTADINI IN MOVIMENTO … VERSO L'INFORMAZIONE LIBERA

“Inquinamento Acqua e Aria

Cosa respiriamo ? Parliamo dell'inquinamento dell'aria , inceneritore di Padova e PFOA(acido perfluorottanoico)”

Ha aperto la serata e presentato gli ospiti il nostro cittadino portavoce alla Camera dei deputati Marco Brugnerotto che ha evidenziato l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tema inquinamento di cui le persone sembrano dimenticarsi appena una pioggia o un po' di vento spazzano via le manifestazioni più evidenti del fenomeno . Brugnerotto ha parlato anche del fatto che il gruppo Noventa5 Stelle ha raccolto diverse segnalazioni di forti odori acri che si sono manifestati durante le ore notturne nelle ultime settimane e anche negli ultimi giorni , sono state inviate alcune segnalazioni all'Arpav che si è resa disponibile ad un'indagine in merito e a verificare le segnalazioni per capirne l'effettiva pericolosità per la cittadinanza (nota: questa notte , sabato mattina alle ore 3 l'ultima segnalazione che abbiamo prontamente inviato all'Arpav questa mattina ) .

I cattivi odori sono stati percepiti anche dal Sindaco che ha ricevuto alcuni cittadini allarmati .

Ieri sera è iniziata anche una raccolta firme con una scheda per poter raccogliere le segnalazioni con gli orari e luoghi in cui gli odori si manifestano , in questa scheda viene richiesta anche la disponibilità a firmare un eventuale esposto alla Procura di Padova finalizzata ad attivare un'indagine per individuare i responsabili.

La raccolta firme e segnalazioni proseguirà i prossimi sabato mattina davanti al comune e durante le prossime serate di informazione .

Il primo intervento è stato del Prof.Vincenzo Cordiano Medico Chirurgo presso l'Ospedale di Valdagno e Presidente dell'Associazione Medici per l'ambiente ISDE -Vicenza ;

Il Dr Cordiano sta promuovendo una raccolta fondi per effettuare uno screening sanitario sulla popolazione per una indagine epidemiologica sulle malattie da inquinanti da effettuare in un campione di 60 comuni in 4 province del Veneto per monitorare gli effetti della contaminazione delle falde acquifere, iniziato oltre 50 anni addietro, ad opera della Miteni con sede a Trissino (VI) la quale ha contaminato il territorio con i PFAS, composti perfluoroalchilici, sostanze cancerogene e interferenti endocrini .

Ha sottolineato come risultati del monitoraggio dei pfas nella catena alimentare veneta confermano il sospetto che i medici dell'ISDE avevamo da tempo, cioè che anche gli alimenti di consumo quotidiano, oltre all'acqua potabile sono contaminati. 
Il 10% circa di  campioni di pesci e insalata prelevati nell'ambito del monitoraggio dei pfas nella catena alimentare veneta risulterebbero pesantemente contaminate da pfas. Soprattutto da pfos (acido perfluoroottansulfonico)  che, è noto, è stato bandito dal commercio nei primi anni 2002 a causa della sua pericolosità.

Il secondo intervento è stato del Prof. Simonato dell'Università di Padova, dipartimento di Medicina Molecolare che prima ha affrontato la storia dell'Inquinamento negli ultimi 60 anni dalla fumosa Londra degli anni '50 fino alla Cina di oggi .

Nel suo intervento ha sottolineato che negli ultimi anni non c'è stata la volontà di portare avanti un Registro Tumori e questo ne ha comportato la sua sospensione da più di 10 anni .

Per quanto riguarda l'Inceneritore di Padova ha affermato che con i dati a disposizione relativi al PM10 , di fatto non incide sull'inquinamento della città .

Gli interventi molto precisi di alcuni partecipanti hanno sottolineato la mancanza di monitoraggio delle effettive emissioni dell'inceneritore, in particolare la totale assenza di monitoraggio delle nanoparticelle , il Prof .Simonato ha ammesso che non esistono apparecchiature idonee e come quindi sia difficile capirne i reali effetti sul territorio .

Ha chiuso la serata il deputato del Movimento 5 stelle Alberto Zolezzi di Mantova laureato in medicina con specializzazione in malattie dell'apparato respiratorio, componente della Commissione Ambiente e della Commissione di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati .

Nella sua presentazione ha parlato a lungo dell'inquinamento delle falde acquifere in Veneto e Lombardia , di alcuni reati ambientali molto gravi degli ultimi anni e di alcune proposte di legge di cui è primo firmatario.

Riguardo all'inceneritore ha sottolineato come quasi la totale produzione di energia elettrica sia quasi totalmente auto-consumata.

Considerazioni del gruppo Noventa5stelle:

attualmente il gruppo di attivisti si è molto ingrandito e si è formata una bella squadra , come ha detto ieri sera ad un tuo collega Brugnerotto in merito alla futura lista non sono ancora state prese decisioni , per noi non sono importanti i volti noti ma essere una squadra sempre più numerosa e attiva, eventuali candidati verranno scelti all'interno del gruppo dal gruppo stesso

la volontà di scendere in campo alle future elezioni di giugno c'è e se lo faremo l'intenzione sarà di non solo ben figurare ma di essere il terzo incomodo tra i due " vecchi" litiganti con delle reali ambizioni di vittoria per aggiungere al nostro paese già a 4 stelle la 5a stella con progetti innovativi ai quali stiamo già lavorando . Chiediamo e chiederemo maggiore partecipazione in particolar modo  di giovani , le quasi 50 persone presenti ieri sera sono state troppo poche per noi , soprattutto perchè si parlava di inquinamento , un tema che dpvrebbe interessare a tutti ,  il nostro è un paese che ne sta soffrendo ormai da 50 anni, visto la vicinanza della zona industriale e da alcuni anni all'inceneritore .

Un caro saluto e buon week end

Nessun commento:

Posta un commento