venerdì 2 settembre 2016

Riccardo Celin: resoconto attività consiglio Comunale

 

Oggi darò inizio al mio programma di trasparenza e informazione alla cittadinanza, documentando con dei resoconti tutte le mie attività presso il Comune di Noventa Padovana: sia le attività svolte in consiglio comunale che quelle nelle commissioni di lavoro.
Segnalo che oltre alla posizione di consigliere comunale, svolgo la funzione di Capogruppo del Movimento 5 stelle presso la Conferenza dei Capigruppo e sono membro effettivo della II° Commissione consiliare.

Per qualsiasi domanda o segnalazione Vi prego di contattarmi al seguente indirizzo mail: riccardo.celin@gmail.com oppure al numero 328 9734445. Rimango a vostra completa disposizione.

31.08.2016

Prima riunione della II° Commissione consiliare "servizi alla persona, istruzione, cultura, sport e manifestazioni"

Resoconto:
E' stata nominata in qualità di Presidente di Commissione il consigliere Prof.ssa Sofia Tisato e come sostituta il consigliere Federica Pellegrino.

L'o.d.g prevedeva la sola nomina ed insediamento del presidente e del suo sostituto ma sono stati affrontati anche temi d'urgenza e di primaria importanza riguardanti i plessi scolastici:

1) La logistica dell'accesso alla scuola Anna Frank
2) Alcuni servizi integrativi del comune (accoglimento prima dell'orario scolastico; prolungamento dell'orario della biblioteca)
3) Inizio della raccolta differenziata presso il plesso scolastico G.Santini, tramite raccoglitori forniti dal Comune, il giorno 16 settembre p.v.

Per quanto riguarda il punto 1, ho proposto di destinare i due ingressi principali a due usi distinti: un ingresso ad uso esclusivo degli alunni che arrivano con trasporto privato e l'altro per coloro che usufruiscono dello scuolabus. Nello specifico, per i bambini che arrivano con il trasporto pubblico, ho, in aggiunta, proposto che vengano posizionate delle transenne in plastica che creino un percorso guidato tra il punto di fermata del bus e la porta destinata all'entrata. Questo a seguito delle numerose segnalazioni pervenutemi circa le condizioni di pericolo derivanti dalla disorganizzazione dell'ingresso presso il plesso scolastico. Rimango fiducioso che la proposta verrà approvata e resa esecutiva in sede di consiglio.

Per quanto concerne, invece, il punto 2, ho espresso il mio disappunto per il continuo ricorso alle cooperative sociali per offrire servizi integrativi (quali accoglimento, orario prolungato a scuola, estensione dell'orario biblioteca), servizi che vanno sistematicamente a gravare sulle tasche delle famiglie per la mancanza di lungimiranza nell'individuare soluzioni alternative che potessero soddisfare le esigenze di tutte le parti. Per tutti questi motivi, ho proposto che il comune di Noventa Padovana faccia richiesta di accesso al programma di Servizio Civile Nazionale, destinato agli studenti universitari, come previsto nel nostro programma elettorale, presentando dei progetti ben precisi quali: integrazione del personale scolastico (accoglimento dei bambini che arrivano prima dell'orario scolastico per problemi di lavoro dei genitori); tempo prolungato negli istituti scolastici (con la possibilità di offrire sostegno nei compiti il pomeriggio o ripetizioni nelle materie carenti, sgravando le famiglie del costo delle lezioni private); estensione dell'orario biblioteca. Tutto questo con un costo per il comune e le famiglie pari a ZERO e un'ulteriore ricaduta positiva sul tessuto economico e sociale, in quanto, gli studenti universitari residenti a Noventa Padovana avrebbero una corsia preferenziale nella graduatoria di assegnazione dei posti e permetteremmo loro di avere un reddito, per un anno, che possa sostenere il costo dei loro studi e delle piccole spese extra.

Nessun commento:

Posta un commento