lunedì 20 febbraio 2017

NEWS DAL CONSIGLIO REGIONALE VENETO



Cari iscritti, 

eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra newsletter. 

 

Anche questa è stata una settimana molto intensa. Avrete sentito della polemica circa il problema del troppo turismo a Venezia. Come può definirsi un “problema” un’evenienza che in tutte le altre città del mondo cercano?

 

E qual è la proposta di Zaia? E’ quella di mettere un tetto al numero di turisti. Assurdo!

 

E' una proposta ovviamente inapplicabile, che cela l’incapacità delle attuali amministrazioni nell'affrontare e risolvere i problemi concreti. L'unica strada, più volte indicata dagli esponenti M5S del territorio anche con esempi concreti, è di gestire adeguatamente i flussi turistici governando i percorsi di ingresso (bus, treni, navi, lancioni dall'aeroporto, auto), ambiti dove si potranno identificare opportune modalità per avere un contributo maggiore da parte dei turisti "mordi e fuggi" a vantaggio invece di chi intende fermarsi qualche giorno e sincronizzarsi con il naturale ritmo "lento" della città d'acqua.

 

Ma nei prossimi giorni chiederemo anche a voi se avete qualche suggerimento, magari per valorizzare i punti di interesse più trascurati. Tenetevi aggiornati iscrivendovi al nostro canale telegram: https://t.me/M5SVeneto

 

Nel frattempo, sul fronte Pfas la Miteni ha usato il consulente dell’Ilva (che disse che il cancro a Taranto era causato dalle sigarette e non dai fumi dell’impianto) per dire che i Pfas non fanno male. La nostra manifestazione all’esterno di quella conferenza ha espresso chiaramente il fatto che nessun cittadino informato crede a quelle parole.


Veniamo al riepilogo delle attività in Consiglio regionale.

 

Aula

 

Il Consiglio è balzato alle cronache nazionali per la stupida legge che istituisce una corsia preferenziale nell’ingresso alla scuola d’infanzia ai bambini che hanno entrambi i genitori residenti o lavoratori in Veneto dal almeno 15 anni. Una legge miope ed inutile, dato che oggi è normaleche un veneto lavori o risieda fuori regione. Pensiamo a chi vive nelle zone di confine (es. Lago di Garda o Veneto Orientale) e magari lavora in Lombardia o Friuli: con questa legge perderebbe posti in graduatoria. O pensiamo ai ragazzi che vanno in Erasmus o alle giovani coppie che per un periodo si sono spostate fuori regione per lavoro: anche loro sarebbero fortemente penalizzate. Noi vogliamo leggi meritocratiche che premino il lavoro ed incentivino le giovani coppie ad avere famiglia in Veneto, non leggi territoriali, che non premiano il merito ma solo criteri di stanzialità. Inoltre oggi i problemi degli asili e delle scuole sono ben altri. Se vogliamo tutelare i bambini veneti, e tutti lo vogliamo, si pensi alla sicurezza nelle scuole e ai riscaldamenti.

 

In Aula abbiamo anche discusso del referendum sulla separazione Venezia - Mestre, approvato anche con il nostro voto perché in 10mila hanno firmato per il Referendum sulla separazione tra Venezia e Mestre. Noi siamo solo portavoce dei cittadini, quindi non potevamo che eseguire il loro volere attraverso uno strumento democratico in cui crediamo come il referendum. Sono loro a dover decidere nel merito.

 

A Venezia qualcuno è contrario? La nostra Erika Baldin ci spiega perché.

Qui invece il video dell’intervento di Jacopo Berti in merito.
 

In allegato vi mandiamo anche  lo scadenzario dei bandi europei Horizon 2020, rivisto ed aggiornato con tutti i bandi del biennio 2016-2017. Per ulteriori informazioni, potete contattarci all’indirizzo desk.progetti@regione.veneto.

 

Ricordiamo ancora che sono attivi due database online: uno sugli altri bandi europei<https://progettaeuropa.regione.veneto.it/>, l'altro sugli strumenti finanziari<http://progettaeuropa.regione.veneto.it/strumenti_finanziari/>.

 

Grazie alle diverse chiavi di ricerca si può ottenere una panoramica completa sulle opportunità di finanziamento diretto e sugli strumenti di finanziamento offerti a imprese e cittadini dall'Unione europea.

 

Veniamo al riepilogo delle commissioni.


Prima commissione

Abbiamo votato a favore di  norme per la valorizzazione dell’amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli e al pdl n. 136 su norme per la promozione e la valorizzazione dell'amministrazione di sostegno e della promozione, riconoscimento e sviluppo delle confraternite enogastronomiche e di associazioni consimili

 

E’ stato poi presentato il Pdl 13  per l’istituzione del fondo regionale per il patrocinio gratuito a sostegno dei cittadini veneti colpiti dalla criminalità e il PdlS 16 per l’Introduzione del test di integrità come misura per contrastare i fenomeni di corruzione nella pubblica amministrazione.

 

Seconda commissione

Dopo aver approvato la vendita di alcuni immobili di edilizia residenziale pubblica nel comune di Concordia Saggitaria (VE) abbiamo proceduto con la votazione in commissione della Proposta di legge sul contenimento del consumo di suolo.

 

Abbiamo espresso voto contrario nonostante gli intenti espressi nella legge di consumo di suolo siano in parte condivisibili. Infatti la legge votata in commissione tende, seppur in maniera molto limitata, a una riduzione del consumo di suolo ma essendo questa legge distinta dalla legge di governo del territorio, si osserva che essa non stabilisce dei criteri quantitativi e qualitativi per la riduzione del consumo di suolo, ma agevola la formazione di progetti che convertono aree ed edifici a destinazioni non compatibili con uno sviluppo sostenibile e durevole. 

 

Stiamo parlando di progetti proposti da privati con una sola tipologia: creare centri commerciali direzionali e residenziali. Questa tendenza a favorire i grandi interventi nei piani di assetto del territorio contrasta con l’organicità della pianificazione con gli obiettivi di rilancio economico e con gli obiettivi di tutela paesaggistica. 

 

Per questo riteniamo che dovrebbe essere prodotta una "Legge Quadro Regionale" M5S, contenente tutti i temi della pianificazione. Inclusi quelli della qualificazione urbana e del contenimento del consumo di suolo".

 

Ora il nostro Manuel Brusco organizzerà un gruppo di lavoro specifico su consumo di suolo M5S, in modo da produrre emendamenti da portare in Consiglio.

 

Abbiamo poi discusso della Modifica del Piano tutela delle Acque che prevede che l'aggiornamento normativo, dispone  in presenza di impianti industriali collocati nella zona delle risorgive che producano danno alle falde acquifere e inquinamento si proceda con lo spostamento in tempi brevi della fonte emissiva “al fine della tutela dell'ambiente e del contrasto di possibili fattori che creino danni alla salute umana. Il tutto fa riferimento alla lettera del dott. Mantoan, direttore generale Sanità e sociale del veneto che impone lo spostamento della fonte di pressione inquinante della Miteni (PFAS).


Terza commissione

Confermando il nostro costante impegno a sostegno del settore della pesca, abbiamo votato a favore di Interventi per 7,2 milioni di euro a favore della pesca e dell'acquacoltura cofinanziati dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP) e all’apertura dei termini di presentazione delle domande di contributo per le misure di sviluppo sostenibile della pesca.

 

ll provvedimento individua otto misure a sostegno della pescacinque per l'acquacoltura e due connesse alla commercializzazione alla trasformazione dei prodotti ittici. Tra le prime ci sono il miglioramento delle condizioni di lavoro dei pescatori, la riduzione dell'impatto della pesca sugli ecosistemi marini e su quelli delle acque interne, la tracciabilità dei prodotti ittici, lo sviluppo di attività complementari alla pesca. Per l'acquacoltura si punta a sviluppare nuove opportunità di mercato e a migliorare le tecniche di allevamento. Infine, per incentivare la trasformazione e la commercializzazione, i Fondi europei Feamp sosterranno investimenti nella trasparenza e tracciabilità dei prodotti ittici, nonché sulle condizioni di igiene e di lavoro degli operatori.

 

Quinta commissione

Si è trattato il tema delle delibere della giunta in merito alla programmazione regionale e ritenute illegittime da parte delle opposizioni e del Presidente di Commissione. Questa settimana è stata convocata nuovamente commissione per approfondire il tema e capire, con il supporto dei tecnici regionali, se siamo di fronte ad un illecito amministrativo o meno. 

Altro argomento rimandato alla prossima settimana è il tema dell’Ospedale Codivilla-Putti di Cortina, che è oggetto di una delibera di giunta. Data la delicatezza dell’argomento sono state richieste dall'opposizione delle audizioni di esperti sul tema, per evitare che avvengano speculazioni di privati a danno del servizio pubblico.

 

ATTI ISTITUZIONALI PRESENTATI (in allegato):
 

 

  • Interrogazione a risposta scritta: PROGETTO DI AMPLIAMENTO DI DUE CAVE IN COMUNE DI PESCANTINA (VR), A 50 METRI DALLA DISCARICA INQUINANTE “CA’ FILISSINE”: LA GIUNTA INTERVERRÀ PER DARE RISPOSTA ALLE COMPRESIBILI PREOCCUPAZIONI DELLA CITTADINANZA?

  • Interrogazione a risposta scritta: UN ALTRO PROGETTO DI FORNO CREMATOIO IN VENETO: LA GIUNTA INTENDE INTERVENIRE PER ARRESTARE TALE STILLICIDIO IN DANNO ALLA SALUTE DEI VENETI?


PROSSIMI IMPEGNI

 

MARTEDÌ 21 FEBBRAIO 2017

ORE 10.00 

 

2^ COMMISSIONE

 

ORE 14.30 

SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE

 

MERCOLEDÌ 22 FEBBRAIO 2017

ORE 10.30 

1^ COMMISSIONE

 

ORE 14.30 

3^ COMMISSIONE

 

GIOVEDì 23 FEBBRAIO 2017

ORE 10.30 

2^ COMMISSIONE





 

Documentazione

Gli atti della settimana
Clicca qui per scaricare

Scadenziario dei bandi europei Horizon 2020
Clicca qui per scaricare

Social

Copyright © 2017 M5S Veneto, All rights reserved.
Sei dentro questa lista in quanto hai aderito alla newsletter del Movimento 5 Stelle Veneto dal Sito

Our mailing address is:
M5S Veneto
Venezia
VeneziaVE  30121
Italy




Email Marketing Powered by MailChimp

Nessun commento:

Posta un commento