martedì 30 ottobre 2012

A Noventa, trasparenza e partecipazione fanno acqua (alta)



Lettera aperta, alla c.a. Egr. Sig. Sindaco e Sig. ri Consiglieri e Assessori

Si riunisce il Consiglio Comunale (merc. 31/10 ore 9.00) in tutta fretta per decidere l'adesione o meno del Nostro Comune alla Città Metropolitana di Venezia.

Senza entrare nel merito se l'adesione sia vantaggiosa per il nostro territorio o per i territori che ne dovrebbero far parte, i cittadini non solo di Noventa Padovana si trovano come sempre di fronte al fatto compiuto.

Ricordiamo la campagna elettorale fatta di buoni propositi come la più volte rimarcata autonomia nelle scelte, rispetto ad un grosso comune come quello di Padova con il quale confiniamo, e la volontà di coinvolgere i cittadini nelle scelte dell'amministrazione.

Bene, in questo momento Lei e tutto il consiglio Comunale venite meno ad un impegno preso con i cittadini che vi hanno eletti.

Non sappiamo in quale modo interpretiate il ruolo di amministratori, se come una delega in bianco o come rappresentanti dei cittadini che riportano ad un livello superiore il volere dei vostri elettori, ed operano scelte che la cittadinanza condivide in maggioranza.

Dal Vostro comportamento, potremmo dire che vi siete arrogati il diritto di decidere Voi per tutti.

Sappiate che se si escludono i cittadini non potete pretendere di avere solo una responsabilità morale per le scelte che fate.

Ad esempio citiamo il caso della nuova piazza venuta a costare uno sproposito e il caso del Noventa Calcio. Scelte sbagliate che paga la collettività e che hanno deciso in pochi.

E' giunto il momento di fare le scelte in modo diverso e collegiale con i cittadini, mettendo in pratica gli annunci elettorali.

Non si capisce la fretta di quest'ultima decisione da prendere, quando i documenti riguardanti l'argomento Vi sono arrivati in data 30 agosto 2012, quasi due mesi fa.

Ci avete dormito sopra? Sarebbe una cosa grave.

Se viceversa qualcuno Vi impone in tempi così stretti di prendere decisioni così importanti, “non si calano le braghe” perchè questo argomento coinvolge le vite dei cittadini dell'intera Regione. Ci si poteva prendere il tempo necessario e tutti i cittadini sarebbero stati dalla Vostra parte.

Invece no. Ancora una volta i politici e gli amministratori dimostrano di trattare i cittadini come sudditi anziché come protagonisti della vita politica della collettività.

Con molta probabilità il Nostro Comune risulterà determinante per portare a compimento il progetto della Città Metropolitana assicurando la continuità territoriale e non ci spieghiamo come abbiate studiato in così poco tempo un progetto così complesso, valutandone gli aspetti favorevoli ed anche gli eventuali aspetti negativi.

Risponderete solo alle Vostre coscienze.
Come al solito per i disagi, i sacrifici e i costi rispondono sempre e solo i cittadini esclusi dalle decisioni.

Movimento 5 Stelle - Noventa Padovana

Nessun commento:

Posta un commento