mercoledì 3 aprile 2013

VENDUTA LA STORICA VILLA GIOVANELLI

La storica Villa Giovanelli di Noventa Padovana, fino a qualche tempo fa di proprietà del Comune, è stata venduta.
Riporto alcune informazioni tratte da un articolo del "Mattino di Padova":

" La storica villa Giovanelli, fra le più belle e monumentali ville venete, è stata alienata dai frati del Villaggio Sant’Antonio a un misterioso soggetto attraverso il negozio giuridico del trust, del quale si è dichiarato intestatario il commercialista e trustee coneglianese Bruno Bernardi. Il valore di cessione si aggira sui cinque milioni di euro, per il restauro ne saranno necessari altrettanti.
Una volta recuperato, il bene sarà destinato a iniziative di interesse pubblico fra le quali è possibile immaginare l’insediamento di un polo sanitario o didattico formativo. Pare sia stato già dichiarato un interesse da parte di atenei italiani e stranieri. La destinazione pubblica, peraltro, è una dei vincoli dati sia dalla Soprintendenza che dagli stessi frati. Ieri mattina è stato ufficializzato l’avvenuto passaggio di mano, presenti oltre a Bernardi il direttore del Villaggio fra Giancarlo Capitanio e il sindaco Luigi Bisato."

Sembra che l'acquirente sia un Ateneo inglese (il cui referente è un professore) che si è impegnato, a restauro ultimato, ad attivare dei corsi accademici privati e in parte pubblici.

Credo sarebbe interessante, capire i reali progetti finali connessi a Villa Giovannelli, per capire se diventerà un "Bene" accessibile a tutti o solo a pochi privilegiati.

Nessun commento:

Posta un commento