mercoledì 25 settembre 2013

LA RIFORMA SUL FINANZIAMENTO AI PARTITI: E SIAMO ALLE SOLITE

Tutti ricordano i fuochi d’artificio, i proclami le promesse del presidente del Consiglio Letta ad inizio legislatura:

Venerdì 24 Maggio: “Via il finanziamento pubblico ai partiti. Lo annuncia il premier Enrico Letta. «Abbiamo trovato l'accordo sull'abrogazione del finanziamento pubblico dei partiti”

31 Maggio 2013 : Letta: «La legge sull'abolizione dei finanziamenti ai partiti sarà approvata in poco tempo…….l’abrogazione del finanziamento pubblico ai partiti è un passo che i cittadini italiani aspettavano e sono convinto che i cittadini non aspetteranno troppo tempo prima che le Camere approvino questa legge”»

22 luglio: Il premier: "Non faremo passi indietro sull'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. Il ddl che abbiamo presentato è una buona riforma…….."Non facciamo scherzi sul finanziamento pubblico ai partiti, punto qualificante del programma”

16 Settembre:  Letta: Enrico Letta: se non vareranno la nuova normativa in 6 mesi il governo e' pronto ad intervenire con un decreto legge.

E SIAMO ALLE SOLITE, di fare una legge per il bene del paese proprio non sono capaci:

E per chi pensava che il famoso “Finanziamento pubblico ai partiti” (già bocciato da un referendum popolare) fosse stato abolito……. si sbagliava.

Ecco quello a cui stanno lavorando in Parlamento Pd(-L) e PDL:
- Ai partiti va il 2 per mille delle dichiarazioni dei redditi
- Le donazioni liberali godono di super detrazione (52% fino a 5mila euro e 26 da 5mila fino 20mila). Anche per le scuole politiche.
- No tetto alle donazioni. Detrazione massima per persone giuridiche 26% su 100mila/anno
- Salva "Forza Italia": nel caso in cui si formi nuovo partito dalla metà +1 di un partito presente in Parlamento può beneficiare sia del 2 per mille che delle donazioni detraibili (emendamento)
- Sanzioni: non ce n'è!
- Mozione Totò Riina: obbligo di dichiarazione congiunta solo per i finanziamenti e i contributi, erogati in favore dei partiti politici iscritti nel registro di cui all'articolo 4, di importo annuale superiore a 100.000 euro
- Costo tessere di partito scaricabile
- Cig straordinaria per dipendenti partiti iscritti a registro - anche per sedi periferiche
Le uniche organizzazioni che potranno sovvenzionare i partiti sono le grosse lobby che possono far giungere fiumi di denaro "frazionando" le donazioni grazie alle loro ramificazioni. E poi c'è la mafia, la 'ndrangheta, la camorra, la sacra corona unita. Il signor Totò Riina può effettuare un bonifico di 99mila euro a un partito. E nulla, secondo questa legge, accadrebbe." di M5S Camera

Nessun commento:

Posta un commento