martedì 5 agosto 2014

La fine della democrazia….l’inizio di qualcos’altro

Da “Il Fatto Quotidiano”:

“Palazzo Madama mantiene lo scudo per i parlamentari della nuova camera dei non eletti. Il Movimento 5 stelle e il Carroccio non partecipano al dibattito e il provvedimento passa dopo due ore di dibattito. La relatrice Pd e i capigruppo dem e Fi hanno difeso la decisione: "Istituto voluto dai padri costituenti". Renzi: "Si cambia davvero".
I 100 nominati del Senato delle Autonomie saranno protetti dall’immunità. Palazzo Madama respinge gli emendamenti che prevedevano lo stop allo scudo per i parlamentari dopo due ore di discussione. Assenti per protesta i rappresentanti dell’opposizione, sia Lega Nord che Movimento 5 stelle, il dibattito sull’articolo 8 del ddl Boschi si esaurisce in ventuno interventi.
Bagarre, grida, proteste: le immagini di tensione dei giorni scorsi lasciano il posto a un’analisi lampo di emendamenti ed articoli che nel giro di un pomeriggio tolgono l’indennità per i nominati del prossimo Senato e aboliscono i senatori a vita. Ad un certo punto il presidente d’Aula Maurizio Gasparri apre il dibattito sullo scudo, convinto di non vedere il voto entro sera. Ma i programmi saltano nel giro di poco e Palazzo Madama scioglie uno dei nodi più discussi senza pensarci. “E’ la scelta migliore che permette di mantenere un equilibrio perché ristabilisce la parità tra deputati e senatori”, dice la relatrice Pd Anna Finocchiario prima di rimettersi all’assemblea. Tra i critici restano Loredana De Petris (Sel) a Vannino Chiti (Pd), mentre relatori, governo e capigruppo Pd e Forza Italia appoggiano la decisione. “E’ un istituto voluto dai padri costituenti”, ribadisce il democratico Luigi Zanda. E allora diventa chiaro che le aperture sono finite. Scettico il deputato Felice Casson del Pd: “Dispiace che per trattare un tema così delicato non ci siano in Aula i partiti di minoranza. E poi notiamo una chiusura da parte del governo dopo che nelle scorse settimane avevamo visto un’apertura”. Solo qualche giorno prima infatti, il presidente del Consiglio al tavolo con il Movimento 5 stelle si era detto disposto a trattare in Aula sulla questione immunità. Un’apertura che oggi a Palazzo Madama non è stata nemmeno discussa.

Ma non era stato garantito che sull’Immunità si sarebbe discusso?
Ma non si era detto che l’idea di togliere l’immunità era ragionevole?
Ma il PD…Partito Democratico è d'accordo? e i suoi elettori pure?
Dove sono i costituzionalisti che hanno sempre parlato di grave attacco alla costituzione?

Dove stiamo andando?…….. cosa ci aspetta se andiamo avanti con questo tipo di “riforme”??
Forse è il caso che ci svegliamo dal torpore delle “vacanze” se non vogliamo trovarci a rimpiangere tra 20 anni questi giorni e l’immobilismo che li contraddistingue.

Nessun commento:

Posta un commento